Cerca Contatti Home Page Contatta il WebMaster Torna alla pagina precedente Contatta il WebMaster Home Page
 
Area comprensione verbale Area logica Area Matematica e matematica avanzata Area Scienze
   

Aritmetica

Algebra

Geometria

Funzioni

Trigonometria

Statistica

 

Area Comprensione Verbale
Le domande dell’Area Comprensione verbale intendono accertare la capacità di comprendere un testo. Esse sono strutturati sulla base del contenuto di 4 brani tratti da vari testi dai quali sono stati eliminati alcuni riferimenti non essenziali. Lo studente deve dimostrare di sapere estrarre dal brano le opinioni o le informazioni proposte dall'autore, indipendentemente dalle eventuali conoscenze che egli possiede sull’argomento trattato.

Area Logica
Le domande dell’Area Logica intendono accertare le seguenti competenze:
1. saper operare con gli insiemi
2. saper riconoscere le ipotesi e le tesi di un teorema
3. saper riconoscere se una data condizione è necessaria o sufficiente
4. saper utilizzare propriamente le locuzioni della lingua italiana che hanno una valenza logica, come ad esempio la locuzione “Se ..... allora ......”; la locuzione “per ogni ....” e la locuzione “esiste almeno un .....
5. saper negare una proposizione
6. saper comprendere un ragionamento per assurdo
7. saper analizzare la correttezza di una deduzione individuando eventuali errori di ragionamento


Area Matematica e Matematica Avanzata
Le domande dell’Area Matematica e dell’Area Matematica Avanzata intendono accertare competenze specifiche in Aritmetica, Algebra, Geometria, Funzioni, Trigonometria e Statistica.

Per la sottoarea Aritmetica le competenze richieste sono:
1. saper scomporre un numero intero in fattori primi.
2. saper rappresentare un numero intero in base diversa dalla decimale.
3. conoscere la differenza tra numeri razionali e irrazionali.
4. saper eseguire calcoli con i numeri periodici e con le frazioni.
5. saper riconoscere se due frazioni sono equivalenti e saperle confrontare.
6. saper operare con le disuguaglianze.
7. conoscere le proprietà e saper eseguire calcoli con le potenze e le radici.
8. saper usare le usuali regole dell’arrotondamento sui numeri decimali ed eseguire stime dei risultati di calcoli numerici.
9. saper calcolare percentuali.

Per la sottoarea Algebra le competenze richieste sono:
1. saper operare con espressioni algebriche o razionali fratte, numeriche o letterali.
2. saper trasformare un’espressione in un’altra equivalente.
3. Saper sommare, moltiplicare, dividere, fattorizzare polinomi.
4. saper trovare il massimo comune divisore e il minimo comune multiplo di polinomi.
5. conoscere e saper utilizzare la relazione tra fattorizzazione di un polinomio e ricerca delle sue radici.
6. saper semplificare o trasformare in una equivalente un’equazione o una disequazione.
7. saper risolvere equazioni e disequazioni algebriche di primo grado, di secondo grado, razionali fratte e con radicali.
8. riconoscere la risolubilità di equazioni e disequazioni in casi particolari.
9. saper risolvere sistemi algebrici di primo e di secondo grado.
10. saper operare con valori assoluti di numeri o di espressioni algebriche.

Per la sottoarea Geometria le competenze richieste sono:
1. conoscere i concetti fondamentali della geometria sintetica del piano e dello spazio (parallelismo, ortogonalità, similitudine, poligoni e poliedri, circonferenza e cerchio, sfera, ecc.).
2. saper realizzare costruzioni geometriche elementari.
3. saper calcolare perimetri, aree, volumi di figure elementari nel piano e nello spazio.
4. conoscere le nozioni fondamentali della geometria analitica del piano e dello spazio.
5. saper interpretare geometricamente equazioni e sistemi algebrici di primo e di secondo grado.
6. conoscere le equazioni o disequazioni che definiscono semplici luoghi geometrici (circonferenza, cerchio, ellisse, parabola, iperbole, sfera, ecc.).
7. saper tradurre analiticamente semplici proprietà e problemi geometrici.


Per la sottoarea Funzioni le competenze richieste sono:
1. conoscere la definizione, l’andamento grafico e le principali proprietà delle funzioni fondamentali (potenze, esponenziali, logaritmi, seno, coseno, ecc.) utilizzando anche strumenti informatici di visualizzazione grafica
2. saper risolvere equazioni e disequazioni esponenziali, logaritmiche, trigonometriche.

Per la sottoarea Trigonometria le competenze richieste sono:
1. saper convertire le misure degli angoli dai gradi ai radianti e viceversa.
2. sapere le relazioni fra gli elementi (lati, angoli) di un triangolo.
3. conoscere e saper utilizzare le principali formule trigonometriche per risolvere semplici problemi geometrici.

Per la sottoarea Statistica le competenze richieste sono:
1. saper risolvere semplici problemi di conteggio (permutazioni, combinazioni, ecc.).
2. saper calcolare media, varianza, frequenze relative ed assolute di un assegnato insieme di dati.
3. saper tradurre percentuali in frequenze relative, e viceversa.
saper interpretare diagrammi di frequenze ed istogrammi.